Formazione

Ultima modifica 27 giugno 2023

IAL SARDEGNA

Si informano gli interessati che presso la sede di Oristano è previsto l'avvio, per settembre 2023, dei percorsi gratuiti di IEFP - Corso per estetista, per il triennio 2022/25, rivolti a giovani dai 13 ai 17 anni non compiuti, al 14 settembre 2023, ed in possesso della licenza media alla data di avvio del percorso.

Le iscrizioni al percorso potranno essere effettuate, esclusivamente, sul portale del SIL SARDEGNA, utilizzando lo spid dei genitori degli allievi.

Girolamo Del Moro

Tutor Sede Formativa di Oristano

Ial Sardegna - Innovazione Apprendimento Lavoro srl - Impresa sociale

Via Cagliari 24/a 09170

Tel.+390783/216086

e-mail: girolamo.delmoro@ialsardegna.it

IEFP ORISTANO Estetista_NUOVA_page-0001

 

FORMATICA SCARL
Formatica scarl è un ente di formazione accreditato dalla Regione Sardegna all'erogazione dei percorsi formativi gratuiti, riconosciuti dal Miur e finanziati dalla Regione. Tali corsi sono indirizzati ad un utenza in dispersione scolastica o post licenza media che desidera completare l'obbligo formativo e inserirsi nel mondo del lavoro.
I requisiti per accedere ai percorsi IeFP sono: 
- aver conseguito il diploma di licenza media 
- avere un'età compresa tra 14 e 16 anni e 364 giorni (ovvero 17 anni non compiuti al 14 settembre 2023).
I corsi in apertura per l'anno 2023/2024 sono:
- Operatore della ristorazione: preparazione degli alimenti e allestimento piatti - DCT 2022RIF2271125
- Operatore del benessere: erogazione di trattamenti di acconciatura - DCT 2022RIF2271124
I corsi avranno sede ad Oristano, in vico Mariano 8, zona centrale della città a pochi minuti dalla stazione dei treni e delle fermate dei trasporti ARST.
I percorsi formativi sopra elencati hanno una durata triennale, al loro termine verrà rilasciata  una qualifica 3EQF riconosciuta a livello Europeo, quindi spendibile in tutta Europa.  
 
Coloro che fossero interessati possono rivolgersi ai seguenti contatti (disponibili anche su whatsapp):
-  Laura Loffredo 3703690539 
- Luisa Salaris 3472906369  
 
OPERATORE DEL BENESSERE - ACCONCIATURAOPERATORE DELLA RISTORAZIONE
 
 
IAL - GARANZIA GIOVANI
Il “Programma Garanzia Giovani” (Youth Employment Initiative - YEI) dal 2014 offre in Sardegna soluzioni concrete per favorire l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro, promuovendo e realizzando un insieme integrato di misure di politica attiva.
Il Programma è stato promosso dall’Unione Europea con la Raccomandazione del 22 aprile 2013, come risposta alla crisi dell’occupazione giovanile. In risposta a tale iniziativa l’Italia ha predisposto e trasmesso alla Commissione Europea il “Piano di attuazione italiano della Garanzia per i Giovani”, stabilendo che  la gestione della Garanzia venga realizzata mediante la definizione di un unico Programma Operativo Nazionale (PON Iniziativa Occupazione Giovani – PON IOG)
 
Il Programma si rivolge a due tipologie di destinatari:
Destinatari dell’Asse 1 (NEET)
 
Possono accedere alle misure dell’Asse 1 del PAR Sardegna – PON IOG i giovani:
• residenti nelle regioni italiane e nella provincia Autonoma di Trento, con esclusione dei giovani residenti nella provincia Autonoma di Bolzano;
• di età compresa tra i 15 e i 29 anni compiuti (29 anni e 364 giorni) al momento della registrazione al Portale nazionale o regionale (fase di adesione al Programma);
• non occupati
• non inseriti in un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
• non inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale(***);
• non inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto il tirocinio si configura quale misura formativa.
• non svolge attività lavorativa sia di tipo subordinato che autonomo;
 
Destinatari dell’Asse 1 Bis (DISOCCUPATI)
Possono accedere alle misure dell’Asse 1 bis del PAR Sardegna – PON IOG i giovani:
• residenti in Regione Sardegna o, in alternativa, in una delle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e in transizione (Abruzzo, Molise).
• di età compresa tra i 15 e i 35 anni non compiuti (34 anni e 364 giorni) alla data di registrazione al Portale nazionale o regionale (fase di adesione al Programma);
• disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del D.lgs. n. 150/2015 e dell’art. 4, co. 15-quater del D.L. n. 4/2019 (circolare ANPAL n. 1/2019), ovvero soggetti che rilasciano la DID e che soddisfano alternativamente uno dei seguenti requisiti
   o    non svolgono attività lavorativa sia di tipo subordinato che autonomo;
   o    sono lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde ad un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’art. 13 del D.P.R. n. 917/1986.
 
I giovani interessati dovranno, come primo adempimento, trasmettere la propria adesione al Programma “Adesione al Programma – Asse 1” oppure “Adesione al Programma – Asse 1 bis” compilando il relativo Form on line tramite il portale regionale  del Programma Garanzia Giovani al seguente link: https://www.sardegnalavoro.it/garanzia-giovani/adesione-al-programma e, recarsi, previa convocazione, presso i “servizi competenti” Centri per l’Impiego (CPI) per la stipula del Patto di Attivazione specifico per l’Asse 1 oppure per l’Asse 1 bis.
 
Entro le 13:00 del 02/01/2023, Attraverso l’azione dei centri per l’impiego (CPI) territorialmente competenti, i candidati interessati potranno procedere all’iscrizione ai percorsi formativi dedicati ai destinatari della scheda 2A “Formazione mirata all’inserimento lavorativo” del programma Garanzia Giovani II fase.
I destinatari dell’offerta sono i giovani disoccupati fino ai 35 anni non compiuti che hanno aderito al Programma Garanzia Giovani.
Per info è possibile mandare una e-mail all’indirizzo 
 
Lo IAL Sardegna, presso le proprie sedi accreditate, sarà protagonista con i corsi per:
- servizi amministrativi e fiscali;
- lavorazioni in saldatura e assemblaggio;
- preparazione pasti;
- operazioni di sala e bar;
Globale
 
Per informazioni di dettaglio, lo IAL Sardegna SRL Impresa Sociale è contattabile all'indirizzo e-mail sardegna@ialcisl.it  e/o ai seguenti numeri territoriali:
 
0707321749 Elmas;
342543386 Iglesias;
0783216086 Oristano;
0707321749 Lanusei;
0783216086 Villanovaforru;
0792825041 Sassari;
078950571 Olbia;
3270288281 Nuoro.

 

 

--

BRITISH SCHOOL - scuola di lingue che opera in Sardegna con sede a Carbonia dal 1987.

La BRITISH SCHOOL è specializzata nell’insegnamento, nell’interpretariato e nelle traduzioni delle lingue:  Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Italiano, Cinese, Russo, Arabo e il Sardo oltre che in progetti in ambito ludico- educativo.Fa anche parte dell’A.I.B.S.E, Associazione Internazionale delle BRITISH SCHOOLS of English, accreditata dal M.I.U.R , che conta oggi oltre 70 sedi distribuite su tutto il territorio nazionale e sono Leader per l’insegnamento delle lingue. Siamo inoltre Centro Esami della “Cambridge English Language Assessment” dal 2001.

I NOSTRI INSEGNANTI sono tutti bilingue e/o di madrelingua, provengono da un’accurata selezione, sono in possesso di adeguata e comprovata esperienza e della relativa abilitazione all’insegnamento delle lingue, partecipano periodicamente a corsi di formazione ed aggiornamento. Sono inoltre in possesso della certificazione per l’applicazione della metodologia CLIL, a seguito di un corso di formazione specifico.

Vi PRESENTIAMO il nostro progetto “Summer Camp Young Learners 2022”, che abbiamo già avuto l’occasione di realizzare con successo negli ultimi anni, in numerosi comuni della Sardegna.

I nostri recapiti:

Francesco Cicalò Cel 3474380053

Segreteria Tel. 0781/61886

0001

IAL - SARDEGNA

Si segnala che presso la sede di Oristano è previsto l'avvio, per  settembre 2022, del percorso, interamente gratuito, di IEFP - Operatore del benessere - Estetista, per il triennio 22/25.
Dal 18 marzo, fino al 30 giugno, è attiva la procedura di iscrizione, da effettuarsi sul portale Sardegna Lavoro, per tutti i ragazzi che, fino al momento dell'avvio del corso, non abbiano ancora compiuto i 17 anni di età e che siano già in possesso della licenza media.

estetista1

estetista2

 

Logo

Nuove opportunità per i giovani nel settore culturale progetto di formazione in Regione Sardegna

https://www.fondazionescuolapatrimonio.it/offerta-formativa/regione-sardegna-cultura-under-35/

È ormai unanime la consapevolezza che le risorse culturali rappresentano una grande opportunità di crescita e sviluppo territoriale. Gli obiettivi di sostenibilità e la pianificazione strategica aprono al sistema culturale nuovi scenari.

In quest’ottica, Regione Sardegna e Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali realizzano un’imponente azione formativasui temi della cura e della gestione del patrimonio culturalerivolta a 2.000 giovani sardi sotto i 35 anni di età, “vero motore della rinascita sociale, economica e culturale”.

Con il supporto di ANCI Sardegna.
Il progetto è realizzato in attuazione dell’Intesa Rep. n. 12/CU del 29 gennaio 2020 sancita in sede di Conferenza Unificata tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano e gli Enti locali, sulla ripartizione per l’anno 2020 del “Fondo nazionale per le politiche giovanili”.

contatti

Biblioteca Nazionale
Centrale di Roma
viale Castro Pretorio, 105
00185 - Roma

+39.06.4989.341     info@fondazionescuolapatrimonio.it

 

APAB - Corso triennale per OPERATORE GRAFICO IPERMEDIALE

Locandina Grafica (1)1
OPERATORE GRAFICO IPERMEDIALE finanziato dalla Regione Sardegna per i giovani di età compresa tra i 14 e i 17 anni (non compiuti al 14 settembre 2022) in possesso della licenza media.
 
Il corso è completamente gratuito e rientra nell’Avviso IeFP 2021 AA.FF. 2022-2025 e 2023-2026
 
Gli alunni acquisiranno, guidati da docenti qualificati e in continuo aggiornamento, le competenze necessarie per poter diventare Operatori grafici ipermediali: tecniche di realizzazione di un prodotto grafico, creazione di documenti per la pubblicazione cartacea e ipermediale, siti web, contributi audio-visivi, fotografie.
Apprenderanno le competenze tecniche e trasversali per affrontare una professione innovativa fatta di creatività, colori e sfumature. 
Gli sbocchi professionali saranno molteplici e tra questi possiamo indicarne alcuni quali: Studi professionali di graphic design, Grafica editoriale, Agenzie di comunicazione e marketing, Case editrici, Tipografie, Web agency, Freelance.
 
A tutti i partecipanti verranno forniti i materiali didattici necessari per lo svolgimento delle attività d’aula di Alternanza Formazione Lavoro e laboratoriali. 
 
Il percorso è strutturato come segue:
 
1°anno: 300 ore IFS 690 aula/laboratorio
2°anno: 500 ore AFL - 490 aula
3°anno: 100 ore IFS - 600 AFL - 290 aula
 
Verranno svolte 2970 ore complessive, suddivise in tre annualità di 990 ore ciascuna. 
Particolarmente stimolanti per i partecipanti le 400 ore (tra il primo ed il terzo anno) di Impresa Formativa Simulata, oltre ad ore di formazione teorica e laboratoriale.
A partire dal secondo anno è prevista l’esperienza di alternanza formazione lavoro (1100 ore totali), una vera opportunità di apprendimento in contesto lavorativo per tutti gli studenti presso Aziende del settore appositamente selezionate.
 
Non sarà necessario acquisire alcun libro di testo, in quanto i materiali didattici a disposizione degli allievi saranno riconosciuti gratuitamente. 
Gli allievi saranno seguiti costantemente da un Tutor che si confronterà con i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale ed il gruppo di lavoro. 
 
Al termine del percorso gli alunni conseguiranno la Qualifica di Istruzione e Formazione Professionale di Operatore grafico ipermediale (III livello EQF), rilasciata dalla Regione Sardegna e valida su tutto il territorio nazionale ed europeo.
 
Periodo di svolgimento: 14 settembre 2022 – luglio 2025
 
Le attività formative si svolgeranno ad Oristano in Via Francesco D’Assisi 16/C.
Gli allievi riceveranno i rimborsi per le spese di viaggio.
Le domande di iscrizione on line possono essere presentate fino alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale  (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on  line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando  il seguente codice meccanografico ORCF021002  oltre alle credenziali SPID (Sistema Pubblico di  Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica)  o eIDAS (electronic IDentification Authentication  and Signature)
L’Agenzia resta a piena disposizione per qualsiasi ulteriore dubbio e per il supporto ai genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale nelle procedure d’iscrizione
 
--
APAB
Via Venezia, 18
50121 Firenze
 

 

CPIA di Oristano - Corsi Formazione popolazione adulta 2021/2022 Por-Fse 2014/2020

CPIA A di Oristano comunica che sono aperte le iscrizioni ai corsi fino al ragiungimento del numero massimo previsto per ciascuno.

Le attività avranno inizio entro il mese di febbraio 2022.

Terralba_-_CORSO_INGLESE_MADRELINGUA

Terralba_competenze_civiche

Terralba_competenze_civiche_2

Terralba_corso_di_economia_aziendale_2_compresso

Terralba_corso_di_economia_aziendale_compressp_2


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy