Bando Nazionale per la Selezione Volontari Servizio Civile
Annualità 2017

COMUNE DI TERRALBA - Ufficio Servizi Territoriali alla Persona

Lo scorso 24 maggio sono stati pubblicati i Bandi per la selezione di complessivi 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzarsi in ambito regionale, di cui 710 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Sardegna.

In particolare il Comune di Terralba seleziona complessivamente n. 8 volontari per la gestione dei seguenti progetti:

• Settore educazione e promozione culturale: “TERRALBA: COMUNITA’ SOLIDALE” (4 volontari)

Per gli obiettivi del progetto, le attività d’impiego dei volontari e i criteri di selezione, vedasi l’apposita scheda 6 e il relativo bando consultabili presso questa sezione del sito.

• Settore patrimonio artistico e culturale: “TERRALBA CULTURA E IDENTITA’” (4 volontari)

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

1. cittadini italiani o cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  2. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Il Servizio Civile avrà una durata di 12 mesi e al/la volontario/a verrà riconosciuto un assegno mensile di 433,80 euro.

Data di scadenza delle domande: Gli interessati dovranno inviare la domanda di partecipazione al Comune di Terralba entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 26 giugno 2017.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione (non fa fede il timbro postale di partenza della raccomandata).

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale.

La domanda, debitamente firmata dal richiedente, deve essere:

• redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 al bando ufficiale, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso;
  • accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
  • corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli.

In aggiunta a tali documenti è possibile allegare tutti i titoli che si ritengono utili ai fini della selezione, nonché un curriculum vitae redatto in formato europeo.

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1. tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in file distinti formato pdf, al seguente indirizzo: protocollo.terralba@cert.legalmail.it con oggetto "domanda di ammissione al Servizio Civile Nazionale";
  2. a mezzo raccomandata A/R;
  3. a mano (in busta chiusa da presentare all’Ufficio Protocollo del Comune di Terralba, Via Baccelli 1, 09098 Terralba)

N.B. La busta chiusa dovrà essere indirizzata a “Comune di Terralba, Via Baccelli 1, 09098 Terralba”. Sulla stessa dovranno essere riportati gli elementi completi del “mittente” e la seguente dicitura: “CONTIENE DOMANDA DI AMMISSIONE AL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE".

Per informazioni, modulistica e consultazione progetti:  Rivolgersi all’ufficio “Servizi alla Persona” del Comune di Terralba, via Baccelli 1, primo piano,  (09098) Terralba;

·email: servizi.sociali@comune.terralba.or.it -   telefono: 0783 853036 - 24

DOCUMENTAZIONE scaricabile

·         Bando Regione Sardegna – Selezione volontari Servizio Civile Nazionale

·         Allegato 2 - Domanda di ammissione