Regione Sardegna

AVVISO AGLI UTENTI - MODIFICA PROGRAMMAZIONE SEMAFORO DI VIA G.MANCA/NEAPOLIS/PORCELLA

Pubblicato il 2 maggio 2019 • Viabilità

AVVISO AGLI UTENTI

Al fine di garantire una maggiore sicurezza e tenuto conto di numerose segnalazioni di automobilisti, la Amministrazione comunale informa la cittadinanza che giovedì mattina verrà modificata la programmazione della sequenza e dei tempi dell’impianto semaforico presente nell’incrocio tra le vie Porcella/Manca/Neapolis/ Marcias. Dopo la riattivazione il traffico è stato monitorato e sono stati studiati dei miglioramenti.

Rispetto al passato si è provveduto ad una riprogrammazione di fasi e tempi, in particolare è prevista la sequenza sotto indicata:

1) VERDE VEICOLARE: solo via Neapolis - rosso per tutti gli altri veicoli e verde per i pedoni nella sola via Marcias

2) VERDE VEICOLARE: solo via Porcella – rosso per tutti gli altri veicoli ed i pedoni e verde per i pedoni nella sola via Marcias

3) VERDE VEICOLARE: in contemporanea via Marcias (con 5 sec. di anticipo) e via G. Manca (ritardato di 5 sec.) – rosso per tutti gli altri veicoli e per tutti i pedoni

4) PEDONALE: in attraversamento su tutto l’incrocio sulle apposite strisce - rosso per tutti i veicoli

Si rimarca la necessità per tutti i conducenti di veicoli, comprese le biciclette, di rispettare tutte le regole della circolazione, in particolare l’osservanza del colore del semaforo, l’obbligo di dare precedenza a destra, di ridurre la velocità, di fermarsi con il rosso prima della striscia di arresto, di non impegnare l’incrocio se non si ha possibilità di attraversarlo entro il periodo di accensione del verde, di fermarsi a semaforo rosso o giallo, di non superare le linee longitudinali.

Il traffico verrà monitorato e verranno acquisiti i dati sul funzionamento e su eventuali criticità.