PLUS Ales-Terralba

Ultima modifica 19 agosto 2022

Piano Locale Unitario dei Servizi alla Persona (PLUS) Distretto Ales – Terralba

Assistente Sociale del Comune di Terralba referente per il PLUS Ester Pais

Email: servizi.sociali@comune.terralba.or.it

Email: assistentisociali@comune.terralba.or.it

Tel: 07831789209

Orari per il pubblico:
Lunedì: 10.00 - 12.30
Martedì: 16.00 - 18.00 

Il Piano Locale Unitario dei Servizi alla Persona è uno strumento istituito dalla Legge Regionale 23/2005, attraverso il quale diversi soggetti (Azienda Sanitaria Locale, Provincia, Comuni, Attori professionali, soggetti sociali e solidali) determinano le priorità, programmano e dispongono in modo integrato gli interventi sociali, sanitari e sociosanitari.

L’obiettivo prioritario, partendo da una analisi dei bisogni principali e delle criticità, valutando le risorse di un territorio, individuando gli obiettivi e le priorità, è quello di costruire una “rete” d’interventi e di servizi integrati in grado di rispondere ai bisogni dei cittadini in modo coordinato e condiviso.

Il Distretto socio sanitario di Ales – Terralba conta i seguenti n. 32 Comuni e il Piano Locale Unitario dei Servizi alla persona 2012-2014, dunque, prevede la seguente articolazione:

1) AMBITO 1 (Albagiara, Ales, Assolo, Asuni, Baradili, Baressa, Curcuris, Genoni, Gonnoscodina, Gonnosnò, Gonnostramatza, Laconi, Masullas, Mogorella, Mogoro, Morgongiori, Nureci, Pau, Pompu, Ruinas, Senis, Simala, Sini, Siris, Usellus, Villa Sant’Antonio e Villa Verde).

2) AMBITO 2 (Sub ambito Terralbese (Arborea, Marrubiu, San Nicolò d’Arcidano, Terralba, Uras)

L’Ente Gestore è stato individuato nel Comune di Mogoro. L’Ufficio di Piano del PLUS ambito Ales-Terralba si trova a Mogoro in Piazza Giovanni XXIII.

Recapiti:

tel. 0783 296381

email: ufficioplus@comune.mogoro.or.it

Ufficio REI Tel. 0783296382

Orari di apertura dell’Ufficio di Piano: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00, il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Vai al sito : https://www.comune.mogoro.oristano.it/it/plus

 

Avviso annuale per la presentazione delle domande d'accesso al Servizio di assistenza educativa specialistica scolastica ed extrascolastica Plus per l'anno scolastico 2022/2023. Regolamento - Domanda - Albo soggetti accreditati

REQUISITI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Il servizio di assistenza Educativa Specialistica è rivolto a bambini e ragazzi portatori di bisogni educativi speciali frequentanti le scuole per l’infanzia, le scuole primarie e secondarie di primo grado. In particolare, possono accedere al servizio di assistenza educativa specialistica:

- i bambini e i ragazzi a cui il servizio pubblico territoriale preposto ha certificato una disabilità tale da necessitare un intervento educativo scolastico, in possesso quindi di diagnosi funzionale e certificazione riconosciuta ai sensi della legge 104/92.
- minori per i quali è in corso la valutazione professionale ai fini della diagnosi funzionale da parte del servizio pubblico territoriale di riferimento.
- Minori e ragazzi portatori di Disturbi Evolutivi Specifici (DES) per i quali si ritiene utile un supporto educativo anche nelle ore scolastiche. Il servizio sociale territoriale, coadiuvato dal servizio sanitario di riferimento, valuterà la possibilità di inserimento dell’educatore anche nelle ore curriculari.
- Minori inseriti in famiglie che presentano difficoltà nello svolgimento della funzione genitoriale ed educativa, tali da configurare un possibile rischio per i figli, che potrebbero pregiudicare lo sviluppo e la crescita nelle varie fasi evolutive, minando le loro capacità d'integrazione sociale, di riconoscimento e di soddisfazione dei propri bisogni.
- Minori in situazione di svantaggio socio-economico, linguistico, culturale per i quali il servizio possa fornire un aiuto al fine di evitare situazioni di emarginazione sociale e abbandono scolastico.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande d'accesso dovranno pervenire all'ufficio Protocollo del Comune di Terralba, entro e non oltre  il 23/09/2022, corredate da tutta la documentazione richiesta nel bando a pena di esclusione.. Alla richesta deve essere allegato:

  • copia della Scheda di valutazione multidimensionale (allegato B) debitamente compilata a cura del servizio sociale di riferimento;
  • copia del documento di identità in corso di validità del richiedente.

Esaminate le richieste di accesso pervenute, si procederà a stilare una graduatoria il cui posizionamento verrà stabilito in base al punteggio effettivamente raggiunto secondo il bisogno rilevato (scheda di valutazione).
Accederanno al servizio gli utenti che si trovino in una posizione utile nella graduatoria, sino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Nel caso si verificassero situazioni di parità di punteggio avrà la precedenza il richiedente:
- nel cui nucleo sono presenti altre persone disabili;
- nel cui nucleo sono presenti altri minori.

Per i minori posizionati utilmente in graduatoria verrà emesso un buono di servizio a favore della ditta scelta in cui verrà comunicato il monte ore totale, il nome del minore, il paese di residenza e il numero del referente per il nucleo familiare. Lo stesso buono verrà inviato alla ditta e al Servizio sociale Comunale; quest’ultimo dovrà poi contattare la ditta e la famiglia per la definizione del PEI e comunicare all’Ufficio di Piano l’avvenuta sottoscrizione del PEI e la relativa attivazione del servizio.

Per informazioni e chiarimenti:

Refetente del servizio educativo del Comune di Terralba A.S. Antonietta Russo Tel.0783853038

Referente PLUS del servizio educativo A.S. Veronica Nocco

Plus Ales-Terralba C/o Ufficio di Piano Comune Mogoro

Piazza Giovanni XXIII Mogoro

Tel. 0783/296381

Mail: ufficioplus@comune.mogoro.or.it

 

INPS - AVVISO  BANDO

- Home Care Premium e Long Term Care - HCP 2022 e Long Term Care - LTC 2022

Sono stati pubblicati i bandi di concorso Home Care Premium – HCP 2022 e Long Term Care – LTC 2022 per i dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, parenti e affini di primo grado non autosufficienti.

Il bando “Home Care Premium” prevede l’erogazione di prestazioni finalizzate a garantire la cura a domicilio delle persone non autosufficienti iscritte alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e dei loro familiari.

Il bando “Long Term Care” è finalizzato al riconoscimento di contributi per ricoveri presso residenze sanitarie assistenziali.

Le prestazioni e i contributi HCP e LTC sono riconosciuti per il periodo dal 1° luglio 2022 fino al 30 giugno 2025.
La procedura per l'acquisizione delle domande sarà attiva dalle 12 del 1° aprile alle 12 del 30 aprile 2022.

 

Bandi di Gara PLUS -  https://www.comune.mogoro.oristano.it/it/plus/bandi-di-gara-plus

- Progetto Home Care Premium 2019 – Avviso Pubblico per l’istituzione dell’Albo dei soggetti accreditati a svolgere le Prestazioni Integrative

Si comunica che in esecuzione della determinazione del Responsabile del Servizio n. 70/PLUS del 21.05.2019 è indetta una procedura per l’istituzione dell’Albo dei soggetti accreditati a erogare le prestazioni integrative nell’ambito del Progetto Home care premium 2019 in favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici e dei loro familiari nei Comuni del Distretto Socio Sanitario Ales-Terralba.

Modulistica: qui

Notizie e Avvisi PLUS - http://www.comune.mogoro.or.it/notizie/

Avviso progetto INCLUDIS 2021- presentazione delle domande di partecipazione a tirocini di inclusione sociale e lavorativa a favore di n.12 destinatari maggiorenni residenti nei comuni dell'ambito territoriale PLUS Ales- Terralba

Il Comune di Mogoro, come Ente capofila del PLUS di Ales-Terralba con determinazione n. 26 del 20 aprile 2022, ha pubblicato l’Avviso per la presentazione delle domande di partecipazione ai tirocini di inclusione sociale e lavorativa INCLUDIS 2021.

Sono invitati a partecipare alla presentazione delle domande le persone maggiorenni non occupate - residenti in uno dei 32 comuni dell’ambito PLUS di Ales Terralba - che ricadano in una delle seguenti condizioni:

  • con disabilità riconosciuta ai sensi dell’art. 3 della 104/92 ss.mm.ii.
  • con disturbo mentale o dello spettro autistico in carico ai Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze – Centri di Salute Mentale o UONPIA.
  • con disabilità mentale e/o psichica in carico ai servizi socio sanitari

Le domande dovranno essere presentate presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Terralba entro il giorno 10 maggio 2022, che avrà cura di trasmetterla all’Ufficio di Piano del PLUS 

Per informazioni telefonare al numero del PLUS 0783-296381

AVVISO PUBBLICO - MODULO DI DOMANDA - INFORMATIVA PRIVACY

  • Progetto "Vita indipendente"

Il progetto si rivolge a persone, di età compresa tra i 18 e i 64 anni, celibi o nubili disoccupate, che presentano limitazioni psichiche e mentali, persone con patologia psichiatrica stabilizzata sul piano psicopatologico, con limitazioni sul piano dell’autonomia e dell’esercizio dei diritti di cittadinanza.

Sarà data priorità a persone sole, celibi o nubili e/o prive di una rete familiare di supporto o che si trovino a vivere una situazione familiare conflittuale o disagiata. Inoltre, ai fini del progetto è data priorità alle persone a rischio di isolamento ed emarginazione, a rischio di istituzionalizzazione e ai pazienti che si trovino inseriti presso strutture a bassa intensità terapeutica.

Le istanze dovranno essere presentate al comune di residenza entro e non oltre il 15 MARZO 2021.

AVVISO PUBBLICO - Modulo di domanda - Infrmativa privacy

 

- Bando "La famiglia cresce": sostegno economico a favore di nuclei familiari numerosi.

Sono ammissibili al contributo i nuclei familiari, anche mono-genitoriali, ivi comprese le famiglie conviventi da almeno sei mesi, con almeno tre figli fiscalmente a carico, di età compresa tra 0 e 25 anni, con un reddito ISEE non superiore a euro 30.000,00.

Le istanze dovranno essere presentate al comune di residenza entro e non oltre il 14 NOVEMBRE 2019.

AVVISO PUBBLICO - Modulo di domanda

- Interventi a favore di persone in condizioni di disabilità gravissima di cui all'art.3 del D.M. 26 settembre 2016.                     

  Le famiglie interessate potranno presentare la domanda al Comune di Terralba entro e non oltre il giorno venerdì 20/09/2019 alle ore 12:00 debitamente sottoscritte e corredate da tutti i documenti indicati nell'Avviso pubblico.

 Per ulteriori chiarimenti e informazioni rivolgersi:

Comune di Terralba

Assistente sociale Sara Spoto

giorno di ricevimento il Martedì dalle ore 10:00 alle ore 12:30 / dalle ore 16:00 alle ore 18:00

Modulistica: Avviso pubblico - Linee guida RAS - Domanda di accesso -

 - Bando Home Care Premium "2019"  - INPS (Home Care Premium)

    Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare: l’Ufficio di Piano al n. 0783/296381 e all’indirizzo mail ufficioplus@comune.mogoro.or.it

    Modulistica : Bando

- Bando "La famiglia cresce" interventi di supporto economico alle famiglie con un numero di figli pari o superiore a quattro e fino a 25 anni di età.

  Le famiglie interessate dovranno presentare le domande di partecipazione entro e non oltre il 21 maggio 2019 presso il proprio Comune di residenza che avrà cura di trasmettere la graduatoria comunale all’Ufficio di Piano entro e non oltre il 31.05.2019.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare:

- l’Ufficio di Piano al n. 0783/296382  Dott.ssa Atzori Valeria

- Assistente sociale del Comune di Terralba Ester Pais al n.0783/853029 e all'indirizzo mail servizi.sociali@comune.terralba.or.it

Modulistica : Avviso - Avviso proroga scadenza -  Domanda di accesso - Graduatoria degli aventi diritto Comune di Terralba - Graduatoria degli aventi diritto generale PLUS

 

Servizi attivi -  https://www.comune.mogoro.oristano.it/it/plus/servizi-attivi      

 

- Il Registro Pubblico degli Assistenti Familiari

Si informa che il Comune di Mogoro, quale Ente gestore del PLUS del distretto socio-sanitario Ales-Terralba, ha pubblicato con determinazione n. 15 del 02.02.2021 il Registro Pubblico degli Assistenti Familiari. Si ricorda a tutti coloro che vogliono svolgere l’attività di assistente familiare o badante che le domande possono essere presentate in qualunque momento seguendo le modalità riportate nel regolamento. REGISTRO - REGOLAMENTO

 

- Servizio di Trasporto a chiamata "PRONTO BUS" annualità 2019

Si informano tutti i cittadini che è stato pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Mogoro (pubbl. 1513) l’avviso pubblico di apertura dei termini per la presentazione delle domande di accesso Servizio Trasporto a Chiamata PRONTO BUS annualità 2019. Gli utenti interessanti dovranno presentare le domande di partecipazione a partire dal 28.10.2019 presso l’Ufficio di Servizio Sociale del proprio Comune di residenza (che avrà cura di trasmetterla all’Ufficio di Piano del Plus)

Modulistica: AVVISO PUBBLICO - MODULO DI DOMANDA - INFORMATIVA PRIVACY

 

- Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata PLUS (ADI - PLUS)

  Gli utenti interessanti dovranno presentare le domande di partecipazione entro e non oltre il 08 SETTEMBRE 2020 presso il proprio Comune di residenza

  (che avrà cura di trasmetterla all’Ufficio di Piano del Plus).

   Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare:

     -  l’Ufficio di Piano al n. 0783/296381 e all’indirizzo mail  ufficioplus@comune.mogoro.or.it

     - Assistente sociale del Comune di Terralba Ester Pais al n.0783/1789209 e all'indirizzo mail servizi.sociali@comune.terralba.or.it

   Modulistica : Avviso - Domanda di accesso - Scheda valutazione sanitaria - Informativa privacy Tabella di valutazione e attribuzione di punteggio

 

- Programma attuativo regionale “Dopo di noi”.

  Si comunica che con determinazione n. 41/PLUS del 1° aprile 2019 è stato approvato l’avviso pubblico per l’individuazione dei beneficiari del programma attuativo regionale

 “dopo di noi”, con l’obiettivo di promuovere la realizzazione di progetti e servizi necessari allo sviluppo di modalità di vita indipendente e soluzioni abitative autonome per

  persone con disabilità grave attraverso un sistema diffuso e articolato di servizi e interventi.

  Le istanze potranno essere presentate entro il 19 Aprile 2019 presso il proprio Comune di residenza (che avrà cura di trasmetterle all’Ufficio di Piano).

  Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare:

  -  l’Ufficio di Piano al n. 0783/296381 e all’indirizzo mail ufficioplus@comune.mogoro.or.it

  - Assistente sociale del Comune di Terralba Ester Pais al n.0783/853029 e all'indirizzo mail servizi.sociali@comune.terralba.or.it

Modulistica : Avviso - Modulo di domanda