Ultima modifica 29 marzo 2022

IAL - SARDEGNA

Si segnala che presso la sede di Oristano è previsto l'avvio, per  settembre 2022, del percorso, interamente gratuito, di IEFP - Operatore del benessere - Estetista, per il triennio 22/25.
Dal 18 marzo, fino al 30 giugno, è attiva la procedura di iscrizione, da effettuarsi sul portale Sardegna Lavoro, per tutti i ragazzi che, fino al momento dell'avvio del corso, non abbiano ancora compiuto i 17 anni di età e che siano già in possesso della licenza media.

estetista1

estetista2

Logo

Nuove opportunità per i giovani nel settore culturale progetto di formazione in Regione Sardegna

È ormai unanime la consapevolezza che le risorse culturali rappresentano una grande opportunità di crescita e sviluppo territoriale. Gli obiettivi di sostenibilità e la pianificazione strategica aprono al sistema culturale nuovi scenari.

In quest’ottica, Regione Sardegna e Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali realizzano un’imponente azione formativasui temi della cura e della gestione del patrimonio culturalerivolta a 2.000 giovani sardi sotto i 35 anni di età, “vero motore della rinascita sociale, economica e culturale”.

Con il supporto di ANCI Sardegna.
Il progetto è realizzato in attuazione dell’Intesa Rep. n. 12/CU del 29 gennaio 2020 sancita in sede di Conferenza Unificata tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano e gli Enti locali, sulla ripartizione per l’anno 2020 del “Fondo nazionale per le politiche giovanili”.

Biblioteca Nazionale
Centrale di Roma
viale Castro Pretorio, 105
00185 - Roma

+39.06.4989.341     info@fondazionescuolapatrimonio.it

APAB - Corso triennale per OPERATORE GRAFICO IPERMEDIALE

Locandina Grafica (1)1
OPERATORE GRAFICO IPERMEDIALE finanziato dalla Regione Sardegna per i giovani di età compresa tra i 14 e i 17 anni (non compiuti al 14 settembre 2022) in possesso della licenza media.

Il corso è completamente gratuito e rientra nell’Avviso IeFP 2021 AA.FF. 2022-2025 e 2023-2026

Gli alunni acquisiranno, guidati da docenti qualificati e in continuo aggiornamento, le competenze necessarie per poter diventare Operatori grafici ipermediali: tecniche di realizzazione di un prodotto grafico, creazione di documenti per la pubblicazione cartacea e ipermediale, siti web, contributi audio-visivi, fotografie.
Apprenderanno le competenze tecniche e trasversali per affrontare una professione innovativa fatta di creatività, colori e sfumature.
Gli sbocchi professionali saranno molteplici e tra questi possiamo indicarne alcuni quali: Studi professionali di graphic design, Grafica editoriale, Agenzie di comunicazione e marketing, Case editrici, Tipografie, Web agency, Freelance.

A tutti i partecipanti verranno forniti i materiali didattici necessari per lo svolgimento delle attività d’aula di Alternanza Formazione Lavoro e laboratoriali.

Il percorso è strutturato come segue:

1°anno: 300 ore IFS 690 aula/laboratorio
2°anno: 500 ore AFL - 490 aula
3°anno: 100 ore IFS - 600 AFL - 290 aula

Verranno svolte 2970 ore complessive, suddivise in tre annualità di 990 ore ciascuna.
Particolarmente stimolanti per i partecipanti le 400 ore (tra il primo ed il terzo anno) di Impresa Formativa Simulata, oltre ad ore di formazione teorica e laboratoriale.
A partire dal secondo anno è prevista l’esperienza di alternanza formazione lavoro (1100 ore totali), una vera opportunità di apprendimento in contesto lavorativo per tutti gli studenti presso Aziende del settore appositamente selezionate.

Non sarà necessario acquisire alcun libro di testo, in quanto i materiali didattici a disposizione degli allievi saranno riconosciuti gratuitamente.
Gli allievi saranno seguiti costantemente da un Tutor che si confronterà con i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale ed il gruppo di lavoro.

Al termine del percorso gli alunni conseguiranno la Qualifica di Istruzione e Formazione Professionale di Operatore grafico ipermediale (III livello EQF), rilasciata dalla Regione Sardegna e valida su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Periodo di svolgimento: 14 settembre 2022 – luglio 2025

Le attività formative si svolgeranno ad Oristano in Via Francesco D’Assisi 16/C.
Gli allievi riceveranno i rimborsi per le spese di viaggio.
Le domande di iscrizione on line possono essere presentate fino alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale  (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on  line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando  il seguente codice meccanografico ORCF021002  oltre alle credenziali SPID (Sistema Pubblico di  Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica)  o eIDAS (electronic IDentification Authentication  and Signature)
L’Agenzia resta a piena disposizione per qualsiasi ulteriore dubbio e per il supporto ai genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale nelle procedure d’iscrizione

APAB
Via Venezia, 18
50121 Firenze

CPIA di Oristano - Corsi Formazione popolazione adulta 2021/2022 Por-Fse 2014/2020

CPIA A di Oristano comunica che sono aperte le iscrizioni ai corsi fino al ragiungimento del numero massimo previsto per ciascuno.

Le attività avranno inizio entro il mese di febbraio 2022.

Terralba_-_CORSO_INGLESE_MADRELINGUA

Terralba_competenze_civiche