Servizio Protocollo e U.R.P.

Ultima modifica 17 luglio 2020

Responsabile del Servizio Dr. Stefano Usai
Tel: 0783853038
Email: vice.segretario@comune.terralba.or.it

Ufficio Protocollo

Procedimenti dell’Ufficio del protocollo:
L’ufficio del protocollo si occupa del ritiro, apertura, controllo, registrazione  e smistamento, attraverso il protocollo elettronico della posta, ai singoli  responsabili di procedimento indicati dai responsabili di servizio.
La posta inoltre, viene inoltrata – con le stesse modalità – agli organi politici.
L’attività di protocollazione certifica la provenienza e la data di acquisizione del documento in maniera univoca nell’ambito della sequenza numerica collegata con l’indicazione cronologica.
Ulteriori procedure
Gestione dell’archivio
Gestione flussi documentali ed integrazione con posta certificata
Servizio postale di flussi documentali sia esterni che interni;
Prima informazione relativa alla dislocazione dei servizi e sui procedimenti con consegna della modulistica messa a disposizione dagli uffici.
Gestione del Protocollo informatico
L’obiettivo della gestione informatizzata è la maggiore efficienza e produttività delle amministrazioni e la trasparenza dell’azione amministrativa.

Fax: 078383341
PEC: protocollo.terralba@cert.legalmail.it

Sig. Antonio Podda
Tel: 0783853085

Sig.ra Pina Piccardi
Tel: 0783853076

Orari di Apertura al Pubblico
Da Lunedì a Venerdì 11.00 - 13.00
Martedì pomeriggio 16.00 - 18.00

L'Ufficio Relazione con il Pubblico è un servizio realizzato per garantire trasparenza all'azione amministrativa e finalizzato alla conoscenza dei bisogni del cittadino. E' un servizio di prima informazione  che riconosce e valorizza il diritto dei cittadini ad essere informati ed ascoltati.
L'U.R.P. informa su: competenze ed orari degli Uffici e dei servizi comunali e sull'attività dell'Amministrazione.
L'U.R.P. accoglie istanze  sul grado di soddisfazione dei servizi comunali da parte dell'utenza,  sui bisogni manifestati  dai cittadini, proposte sul miglioramento delle forme di comunicazione tra Amministrazione e cittadini, informazioni relative agli altri servizi della Pubblica Amministrazione. <le istanze vengono inoltrate agli organi politici ed agli uffici di competenza.
L'U.R.P. distribuisce schede informative per consentire la massima diffusione alle iniziative del Comune, modulistica necessaria per avviare le pratiche.
L'U.R.P. gestisce: le richieste di informazioni, le segnalazioni di suggerimenti, proposte e reclami presentati dai cittadini, sia on-line che agli sportelli.
L'U.R.P. consente ai cittadini di esercitare il diritto d'accesso ai documenti amministrativi, cioè di prendere visione e ottenere copia dei documenti che li riguardano, presentando un apposito modulo di richiesta (scaricabile anche on-line).
Presso l'URP è possibile consultare - attraverso il sito - gli atti degli organi politici e burocratici, lo  Statuto e Regolamenti del Comune di Terralba.

CENTRALINO
Tel: 078385301