Reddito di inclusione sociale (reis) annualità 2024. approvazione del bando per la formazione delle graduatorie per accedere ai benefici relativi al reddito di inclusione sociale di cui alla l.r. n. 18/2006, dell’avviso pubblico e modulo di domanda

Reis 2024 approvazione avviso pubblico e modulo di domanda

29 aprile 2024

Reddito di inclusione sociale (reis)  annualità 2024. approvazione del bando per la formazione delle graduatorie per accedere ai benefici relativi al reddito di inclusione sociale di cui alla l.r. n. 18/2006, dell’avviso pubblico e modulo di domanda

REIS

Reddito di Inclusione sociale – “Agiudu torrau”

Avviso Pubblico

in favore di famiglie in condizione di fragilità economica

Annualità 2024

IL REIS – Reddito di inclusione sociale

La Regione Autonoma della Sardegna opera attivamente affinché ogni nucleo familiare, anche formato da un solo componente, residente nel territorio isolano, superi la condizione di povertà e sia posto in condizione di accedere ai beni essenziali e di partecipare dignitosamente alla vita sociale, disponendo di un reddito sufficiente a garantire l’emancipazione, l’autonomia economica e il diritto alla felicità della vita.

Per raggiungere queste finalità, la Regione ha istituito il REIS, Reddito di Inclusione Sociale, in favore di famiglie in condizione di difficoltà economica quale strumento utile alla composizione dei diritti sociali fondamentali e inderogabili dei cittadini (legge regionale 2 agosto 2016, n. 18).

Con delibera della Giunta Regionale numero 4/39 del 15 febbraio 2024 sono state approvate in via definitiva le Linee Guida REIS per il triennio 2024 – 2026.

Il REIS è una misura di contrasto alla povertà rappresentato da un budget di inclusione che prevede un contributo economico mensile, erogato per 12 mesi, e un progetto di inclusione sociale e lavorativa.

Il REIS è incompatibile con il beneficio dell’Assegno di inclusione (ADI) di cui al decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48 coordinato con la legge di conversione 3 luglio 2023, n. 85 recante: “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”.

Il REIS è compatibile con il Supporto per la formazione e il lavoro (SFL).

Il REIS è compatibile con l’Assegno Unico Universale (AUU).

Il REIS è compatibile con ogni altra forma di aiuto e supporto erogato a livello nazionale e regionale.

La domanda di partecipazione, corredata di tutti gli allegati richiesti, deve essere presentata entro e non oltre il giorno 27.05.2024, ore 13,00 (se consegnata a mano all’ufficio protocollo). Potrà essere consegnata a mano all’ufficio protocollo del Comune di Terralba, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e il martedì pomeriggio, dalle ore 16.00 alle ore 18:00, oppure inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo@comune.terralba.or.it - protocollo.terralba@cert.legalmail.it, utilizzando il fac-simile allegato al presente bando. Per le istanze inviate con posta elettronica la scadenza per la presentazione delle istanze è fissata alle ore 24:00 del giorno 27.05.2024.

La domanda di accesso al REIS deve essere preceduta dalla presentazione della domanda di Assegno di inclusione (ADI), nel caso in cui il nucleo richiedente possegga i requisiti di accesso alla Misura nazionale. In caso di mancato accesso alla Misura nazionale ADI, i componenti dei nuclei con ISEE non superiore a euro 6.000 devono presentare, preventivamente, domanda di Supporto alla formazione e al lavoro. In caso di nuclei con minori, la domanda di accesso al REIS è condizionata alla preventiva presentazione della domanda di Assegno Unico Universale (AUU) o all’esserne già beneficiari. Il Comune procederà con le verifiche di competenza, rispetto ai requisiti auto dichiarati in sede di domanda. Tutte le istanze, in possesso dei suddetti requisiti, verranno ammesse alla graduatoria. I nuclei in attesa di esito di ammissione all’ADI verranno collocati in graduatoria con riserva, in attesa del definitivo esito di ammissione alla Misura nazionale.

Per ogni ulteriore informazione:

D.ssa Pais Ester 07831789209

D.ssa Scano Francesca 0783853015