Ufficio Protocollo e U.R.P.

Ultima modifica 28 dicembre 2023

Registra tutta la movimentazione documentale in entrata e in uscita dal Comune. L'ufficio relazioni con il pubblico (URP) è il punto di contatto dell'ente con cittadini, imprese, associazioni, enti pubblici e privati

Municipium

Competenze

  • L’ufficio del protocollo si occupa del ritiro, apertura, controllo, registrazione  e smistamento, attraverso il protocollo elettronico della posta, ai singoli  responsabili di procedimento indicati dai responsabili di servizio.
  • La posta viene inoltrata, con le stesse modalità, agli organi politici.
  • L’attività di protocollazione certifica la provenienza e la data di acquisizione del documento in maniera univoca nell’ambito della sequenza numerica collegata con l’indicazione cronologica.
  • Gestione dell’archivio
  • Gestione flussi documentali ed integrazione con posta certificata
  • Servizio postale di flussi documentali sia esterni che interni;
  • Prima informazione relativa alla dislocazione dei servizi e sui procedimenti con consegna della modulistica messa a disposizione dagli uffici.
  • Gestione del Protocollo informatico
  • L’obiettivo della gestione informatizzata è la maggiore efficienza e produttività delle amministrazioni e la trasparenza dell’azione amministrativa. L'Ufficio Relazione con il Pubblico è un servizio realizzato per garantire trasparenza all'azione amministrativa e finalizzato alla conoscenza dei bisogni del cittadino. E' un servizio di prima informazione  che riconosce e valorizza il diritto dei cittadini ad essere informati ed ascoltati.
  • L'U.R.P. informa su: competenze ed orari degli Uffici e dei servizi comunali e sull'attività dell'Amministrazione.
  • L'U.R.P. accoglie istanze  sul grado di soddisfazione dei servizi comunali da parte dell'utenza,  sui bisogni manifestati  dai cittadini, proposte sul miglioramento delle forme di comunicazione tra Amministrazione e cittadini, informazioni relative agli altri servizi della Pubblica Amministrazione. <le istanze vengono inoltrate agli organi politici ed agli uffici di competenza.
  • L'U.R.P. distribuisce schede informative per consentire la massima diffusione alle iniziative del Comune, modulistica necessaria per avviare le pratiche.
  • L'U.R.P. gestisce: le richieste di informazioni, le segnalazioni di suggerimenti, proposte e reclami presentati dai cittadini, sia on-line che agli sportelli.
  • L'U.R.P. consente ai cittadini di esercitare il diritto d'accesso ai documenti amministrativi, cioè di prendere visione e ottenere copia dei documenti che li riguardano, presentando un apposito modulo di richiesta (scaricabile anche on-line).
  • Presso l'URP è possibile consultare, attraverso il sito, gli atti degli organi politici e burocratici, lo  Statuto e Regolamenti del Comune di Terralba.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Via Baccelli, 1, 09098 Terralba OR, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

Orari di Apertura al Pubblico:

Da Lunedì a Venerdì 11.00 - 13.00
Martedì pomeriggio 16.00 - 18.00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy